La confettura di mele cotogne è una delle mie preferite. Ottima per una colazione semplice ma buonisima spalmata su una fetta di pane.. Cominciamo allora a racchiudere il profumo di questo frutto invernale in piccoli barattolini per averlo sempre con voi e portare un tocco di originalità a tavola.. ecco la mia ricetta!
INGREDIENTI
- 2 kg di mele cotogne;
- 1 Kg di zucchero semolato;
- acqua qb;
- 2 limoni non trattati
STEP
- Lavare ed asciugare bene le mele cotogne, eliminare il picciolo e tagliatere poi in quarti senza sbucciarle ( la loro buccia contiene peptina naturale).
- Versare i pezzetti di mela all'interno di una pentola molto capiente, aggiungere due bicchieri di acqua e cuocere a fuoco dolce fin quando diventeranno morbide:
- Scolare bene eliminando l'acqua in eccesso, quindi passarle con il passa verdure o un mixer ad immersione;
- Pesare il composto ottenuto ed unire lo zucchero ed il succo dei limoni, rimettere sul fuoco e fare cuocere nuovamente a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno;
- Abbassate il fuoco al minimo e versare la confettura bollente di mele cotogne in vasetti sterilizzati, chiudere e disporrete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla nostra confettura di mele cotogne di conservarsi a lungo... è davvero sublime!!
NOTE
La confettura di mele cotogne si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo. Vi suggerisco di etichettare sempre i barattolini di confettura in modo tale da ricordare la data di produzione.