In Calabria, tra i profumi intensi delle campagne e il ritmo lento delle giornate, un incontro con la tradizione gastronomica locale non può che iniziare da uno spuntino preparato con maestria dalla nonna.
In questo angolo di Italia, la cucina è un racconto che affonda le radici nella terra, nei sapori autentici e nei gesti tramandati.
Ogni boccone che ci viene offerto è un piccolo omaggio alla semplicità e alla ricchezza di una regione che, attraverso i suoi ingredienti freschi e genuini, racconta storie di generazioni.
Ogni spuntino è una dichiarazione d’amore alla mia tanto amata Calabria e alla sua cucina, dove ogni piatto ha il sapore di casa e il profumo di un tempo che, fortunatamente, non passa mai.
Oggi vi porto a conoscenza di un piatto che arriva direttamente dalla mia Calabria, una ricetta antichissima che cucinava spesso mia Madre e prima di lei mia Nonna. Eh si Nonna Annunziata era bravissima in cucina, ogni piatto che cucinava era un tripudio di sapori e odori.
Quando andavamo a casa di Nonna sapevamo già che avremmo mangiato da Dio, preparava piatti semplici ma con tanto Amore e il suo sorriso era dolcissimo.
Mamma era una una grande Cuoca ma diceva spesso che non riusciva ad eguagliare i sapori dei piatti preparati da sua Mamma.
Il piatto che vi vado a presentare sono le Cicorielle selvatiche “Ammolicate”.
Amici è una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare!
Il termine “Ammolicate”, ripreso dai Dialetti del Sud, significa cospargere di mollica pane raffermo grattugiato secondo una procedura che si adatta a ricette con il pesce, carni e in questo caso verdure.
Ma che cosa sono le Cicorielle selvatiche? Da dove arrivano?
Ecco la Cicorie Selvatica è una pianta rustica dal carattere deciso, che si trova facilmente in prati, bordi di strade e sentieri di campagna. Chi la sa riconoscere e raccogliere ha in mano un ingrediente dalle molteplici possibilità culinarie, perfetto per essere ripassata in padella o utilizzata in varie ricette.
Per riconoscerla, bisogna cercare le sue foglie lanceolate e leggermente dentate, che formano una rosetta alla base della pianta. La cicoria selvatica può essere confusa con altre piante, ma la sua caratteristica principale è il lattice bianco che fuoriesce quando le foglie vengono spezzate.
La raccolta delle Cicorielle selvatiche avviene principalmente in Primavera e in Autunno, quando le foglie sono più tenere e meno amare. Può essere utilizzata in vari modi, dalle insalate ai piatti cotti, offrendo una grande versatilità in cucina.
Importante: le Cicorielle selvatiche sono leggermente amarognole e per questo conviene sempre sbollentarle qualche minuto per renderle più delicate al gusto.
Ma ora andiamo in Cucina…
INGREDIENTI
- 1 kg di Cicorielle selvatiche;
- 200 g di pane raffermo grattugiato;
- 1 cucchiaio colmo di polvere di peperone "Crusco" Calabrese;
- 2 spicchi di aglio;
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 Peperoncino piccante (se piace)
STEP
- Per prima cosa andiamo a tagliare l’estremità terrosa, eliminiamo le foglie esterne dure e tutte quelle non integre;

- Trasferiamo le Cicorielle che abbiamo pulito in una ciotola, le copriamo con acqua fredda aggiungendo un pizzico di bicarbonato;
- Facciamo stare in acqua (con bicarbonato) per qualche minuto, quindi andiamo a sciacquare sotto acqua corrente sci almeno 5/6 volte o sino a quando non ci saranno più residui di terreno;
- Adagiamo le Cicorielle in uno scolapasta per farle sgocciolare per bene;

- Ora prendiamo una Pentola abbastanza capiente, la riempiamo di acqua e portiamo a bollore;
- Dopo di che versiamo le nostre Cicorielle (che abbiamo lavato e fatte sgocciolare) e facciamo lessare per 5 minuti;

- Trascorso il tempo scoliamo le nostre Cicorielle in uno scolapasta;

- Ora prendiamo una padella, versiamo abbondante olio (mi raccomando siate generosi con l'olio), aggiungiamo l'aglio, il peperoncino e facciamo soffriggere;

- In una scodella versiamo il pane grattugiato, aggiungiamo la polvere di peperone "Crusco" Calabrese e mescoliamo;
- Dopo che l'aglio si è dorato aggiungiamo le Cicorielle, regoliamo di sale e mantechiamo;

- A questo punto uniamo il pane grattugiato arricchito con la Polpvere di Peperono "Crusco" e mantechiamo per bene, il pane deve avvolgere le cicorielle;


- Spegniamo, impiattiamo e gustiamo questa Superba preparazione, se vogliamo possiamo accompagnare la verdura con del pane tostato!










