Oggi vi presento uno dei piatti più importanti della mia famiglia di origine: Agnello al forno con Patate, Pomodorini e Cipolle:
Una ricetta che incarna tutto il profumo e il sapore delle nostre feste più importanti, questa preparazione era il cavallo di battaglia della mia Mamma Nella.
Un grande classico, perfetto per il pranzo di Pasqua o altre occasioni speciali che soleva preparare per gli ospiti ma lo faceva sempre per noi alla Domenica ed era una festa per noi figli.
In questa ricetta, la carne di Agnello viene insaporita nel vino bianco con erbe e spezie, arricchita dalla Patate e Pomodorini quindi cucinata in forno (Mamma la cucina nel forno a legna, un profumo che non vi dico… ora mi commuovo ragazzi ).
L’agnello al forno con patate e pomodorini è una preparazione che non può assolutamente mancare durante le festività, in particolare durante la Pasqua, quando le famiglie si riuniscono per celebrare.
Preparare questo piatto è un momento di condivisione e amore, con ricette tramandate di generazione in generazione, io l’ho imparato da mia Mamma Nella, lei l’ha imparato da Nonna Nunziatina. I ricordi viaggiano lontano e spiegando questa ricetta la mia mente ritorna indietro. Mi mancano i profumi, osservare Mamma mentre lo preparava. Sono tesori che conservo gelosamente nel mio Cuore.
Ora andiamo in cucina, venite con me…

INGREDIENTI
- 1 kg di Agnello;
- 500 g di patate;
- 3 cipolle;
- 10 pomodorini ciliegino;
- Sale, pepe, prezzemolo q.b;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- Olio extravergine di olive q.b.
- Rosmarino q.b.;
- 2 spicchi di aglio;
- 3/4 foglie di alloro;
- Formaggio grattugiato (io pecorino, voi usate quello che più vi piace);
- Pangrattato q.b.
STEP
- Per prima cosa andiamo a lavare l’agnello, quindi lo tamponiamo con un panno di cotone o carta assorbente;
- Ora prendiamo una una ciotola versiamo i pezzi di agnello, le patate (che abbiamo lavato, sbucciato e tagliate a spicchi o a tocchetti in modo grossolano), condiamo con un generoso filo di olio extravergine, il vino bianco, l’aglio, le cipolle affettate, i pomodorini tagliati a metà, il rosmarino, l’alloro, il prezzemolo, un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato per ottenere la crosticina;
- Regoliamo di di sale e e pepe e mescoliamo (con due cucchiai, io con le mani) il tutto per farlo insaporire;
- Aggiungiamo 1 bicchiere di acqua e cuociamo in forno a 190 gradi (già a temperatura) per circa un’ora e mezza;
- Facciamo rosolare per un altro quarto d’ora da entrambi i lati, verifichiamo la cottura infilzando una forchetta nella carne e nelle patate;
- A cottura ultimata, l’agnello al forno con le patate, cipolle e pomodorini sarà pronto per essere portato in tavola ben caldo;
- Buon Appetito!