Gli Gnocchi di patate sono dei piccoli bocconcini morbidi e gustosi, un primo piatto semplice e della migliore tradizione Italiana, una preparazione casalinga apprezzata da grandi e piccini. Un realizzazione che regala tante soddisfazioni, specialmente se servito con il ragù di salsiccia e funghi, radicchio e speck, alla Sorrentina, speck e noci, stracchino e spinaci..
INGREDIENTI
- 1 kg di patate;
- 300 g di farina 00;
- 1 uovo, sale q.b;
- Noce moscata q.b
STEP
- Lavate le patate, lessatele per circa 40 minuti;
- Scolare, sciacquare velocemente sotto l’acqua fredda, pelare e passare allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola;
- Su una spianatoia versare metà della farina , praticare un foro, unire l'uovo, il sale, un pizzico di noce moscata;
- Aggiungere la purea di patate e iniziare a lavorare gli ingredienti unendo via via il resto della farina, deve risultare un impasto liscio e di media consistenza;
- Con le mani infarinate prelevare piccole porzioni, formare un cilindro del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di due centimetri, tagliare con un coltello dei piccoli pezzi:
- Fate scivolare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta dando la tipica forma;
- Adagiare gli gnocchi su un vassoio cospargendoli di farina affinché non si attacchino;
- Se intendete cuocerli potrete versarli in acqua bollente e salata; non appena verranno a galla gli gnocchi si ritengono cotti e quindi pronti per essere scolati e conditi, magari con un buon ragù di salsiccia.. FAVOLOSI!
NOTE
Gli gnocchi di patate si possono conservare crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria.
Potete anche congelare gli gnocchi, in questo caso mettete il vassoio nel congelatore e dopo circa 30 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti.
Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.