La focaccia pugliese al rosmarino è un’ottima variante della classica focaccia con pomodorini ed olive, fatta con un impasto base di farina, olio e lievito e arricchita dal profumo del rosmarino tritato!
Calda e fragrante, vi assicuriamo che preparare una focaccia perfetta è più facile di quanto non sembri,inoltre la lunga lievitazione rende l’impasto morbido e soffice.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00;
- 1 patata ( circa 150 g );
- metà cubetto di lievito di birra fresco;
- 15 g di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 250 ml di acqua tiepida;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Per il condimento:
- Rosmarino,;
- olio e sale.
STEP
- Bollire la patata per circa 15 minuti;
- Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e far riposare per 5 minuti;
- Prendere una ciotola, versare la farina, il sale e mescolare, unire la patata bollita e schiacciata, l'olio e l'acqua con il lievito sciolto insieme allo zucchero:
- Impastare per 15-20 minuti , se serve aiutatevi con l'altra farina, fare un panetto, coprire e far lievitare nel forno spento per 1 e mezza.:
- Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e rimpastarlo, dopo di che prendere una teglia, ungerla con l'olio e mettere l'impasto, allargare con le mani;
- Spolverizzare con il rosmarino a piacere;
- Coprire di nuovo e far lievitare per 1 ora 1 mezza;
- Cuocere a 190 gradi per 25 - 30 minuti deve diventare dorata.. servire calda!
NOTE
Per essere sicuri di gustare al meglio la focaccia si consiglia di consumarla al momento. Tuttavia può essere conservata fino a 2 giorni tenendola chiusa in un sacchetto; in questo caso si consiglia di scaldare in forno la focaccia per qualche istante.
Potete anche congelare da cotta la focaccia, una volta scongelata riscaldatela prima di consumarla.