pubblicità
Gli Spaghetti alla San Giuvannidd sono un primo piatto tipico della Cucina Popolare Pugliese. Si preparano solitamente per il 24 giugno, per festeggiare San Giovanni, adatta però a ogni periodo dell’anno. Una ricetta dell’ultimo minuto, semplice e veloce, ideale quando si ha poco tempo: occorreranno solo pomodori, acciughe e capperi. Un primo piatto che si prepara con prodotti poveri e genuini da gustare con parenti e amici nelle calde sere d’estate.
Ecco come li preparo io..
pubblicità
INGREDIENTI
- 350 g di spaghetti (io uso quella pugliese: Taste of Puglia);
- 500 g di pomodorini ciliegini;
- 2 spicchi d'aglio;
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva (io uso l'olio pugliese Taste of Puglia);
- 1 peperoncino piccante;
- 2 cucchiaini di capperi dissalati;
- 6 filetti di acciughe sott'olio;
- sale q.b.;
- Prezzemolo q.b;
- Pecorino pugliese, se gradito.
pubblicità
STEP
- Lavare bene e tagliare a metà i pomodorini;
- In una padella versare l'olio, aggiungere lo spicchio i due spicchi di aglio, le alici , il peperoncino e far soffriggere, le alici devono sciogliersi;
- Dopo di che aggiungere i pomodorini tagliati a metà, schiacciarli con una forchetta in modo che rilascino il succo e lasciarli cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti fino a quando non inizieranno ad appassire:
- Lessare gli spaghetti, scolare al dente e versarli nella padella del condimento, unire i capperi , prezzemolo tritato, un pò di acqua di cottura della pasta tenuta da parte, un pò di pecorino Pugliese (facoltativo) se piace e mantecare per far amalgamare bene il tutto, trasferire nei piatti e servire caldi!
- Favolosi!!
pubblicità
Hai provato questa ricetta?
Se hai provato questa ricetta, fammi sapere com'è andata! Taggami su Instagram: @dolcipassioni___