Ci sono piatti che raccontano tutta la tradizione della cucina italiana con pochi ingredienti e tanto sapore.
Le Mezze Maniche con salsiccia sbriciolata e pomodorini freschi sono proprio uno di questi: un primo piatto rustico, profumato e incredibilmente appetitoso, capace di conquistare al primo assaggio.
La protagonista di questa ricetta è la salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata lentamente in padella fino a diventare dorata e succosa. Durante la cottura sprigiona tutto il suo aroma intenso, creando la base perfetta per un condimento ricco e avvolgente. A bilanciare il sapore deciso della carne arrivano i pomodorini freschi, dolci e leggermente aciduli, che in cottura rilasciano il loro succo creando una salsa naturale e profumata.
Le Mezze Maniche con la loro forma corta e rigata, sono ideali per questo tipo di condimento: trattengono perfettamente il sugo e raccolgono tra le scanalature ogni pezzetto di salsiccia e pomodoro.
Il risultato è una pasta cremosa e ben legata, dove ogni forchettata è piena di gusto. A completare il piatto, una spolverata di prezzemolo fresco tritato che dona colore e una nota aromatica delicata, mentre una macinata di pepe nero esalta ulteriormente tutti i sapori.
Il risultato è un primo piatto equilibrato, genuino e irresistibile, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena conviviale con gli amici.
Questa ricetta rappresenta la cucina casalinga italiana nella sua forma più autentica: pochi ingredienti di qualità, una preparazione semplice e un risultato che sa di casa, tradizione e convivialità.
Un piatto capace di trasformare un pasto quotidiano in un momento speciale, dove il profumo della pasta appena scolata e del sugo fumante riempie la cucina e invita tutti a sedersi a tavola.
La Pasta con Salsiccia sbriciolata e Pomodorini freschi sono la dimostrazione che, spesso, la semplicità è l’ingrediente segreto dei piatti più buoni.
Ma ora andiamo in cucina…
INGREDIENTI
- 350 g di Pasta (io ho usato le Mezze Maniche rigate);
- 400 g di salsiccia (io ho usato quella di Suino);
- 15 pomodorini;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 peperoncino;
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale, prezzemolo q.b.
- 50 ml di vino bianco secco;
- 80 g di formaggio grattugiato (io pecorino)
STEP
- Per prima cosa andiamo a lavare e a tagliare in due i pomodorini, li adagiamo in una ciotola e li mettiamo da parte;

- Prendiamo una padella abbastanza capiente, versiamo l'olio, aggiungiamo l'aglio, il peperoncino e facciamo dorare per un paio di minuti;

- Ora, nella padella, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, mescoliamo e facciamola rosolare;

- Versiamo il vino, alziamo la fiamma e facciamolo evaporare;

- Arrivati a questo punto aggiungiamo i pomodorini, regoliamo di sale (ricordiamoci, però, che la salsiccia è sempre sapida ed abbastanza speziata per cui dosiamo il sale per non ottenere un piatto troppo salato), aggiungiamo anche il prezzemolo tritato;

- Procediamo con la cottura coprendo con un coperchio per circa 10 minuti, a fiamma media/bassa (tempi di cottura del sugo di salsiccia variano a seconda della maggiore o minore densità che vogliamo dare al nostro sughetto);
- A fine cottura spegniamo e mettiamo da parte;
- Prendiamo una pentola ben capiente, riempiamo con acqua, aggiungiamo il sale e portiamo a bollore;
- AL bollore versiamo la pasta e portiamo a cottura, mi raccomando scoliamola leggermente al dente perché terminerà la sua cottura in padella con gli altri ingredienti.
- Con una schiumarola preleviamo la pasta (al dente) e la trasferiamola direttamente nella padella con il condimento;

- Saltiamo il tutto per qualche minuto aggiungendo il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato;

- Non ci resterà, quindi, che servire ancora ben caldo a e.... BUON APPETITO!!










