Patate Sabbiose al forno

da Antonia Bellino
pubblicità

Avete mai gustato le patate sabbiose cotte al forno? La ricetta è facile facile: gustosi spicchi di patate avvolti da una panatura “sabbiosa”, insaporita con un trito di erbe aromatiche e un filo di olio di oliva e resa croccante dalla cottura in forno. Le patate sabbiose sono una pietanza da preparare tutto l’anno, ideali da accompagnare con un tradizionale arrosto o semplicemente come antipasto! Ecco la mia ricetta…

pubblicità

Patate Sabbiose al forno

INGREDIENTI

  • 500 g di patate medie;
  • 6 cucchiai di pan grattato;
  • 8 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • Rosmarino , olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  • pubblicità

STEP

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a cubettoni;
  2. Trasferitele poi in una ciotola colma d'acqua fredda per evitare che si anneriscano;
  3. pubblicità
  4. Nel frattempo in un'altra ciotola unite il pan grattato, il formaggio grattugiato, il rosmarino il sale ed il pepe nero;
  5. Mescolate bene il composto in modo da ottenere una panatura omogenea;
  6. Scolate poi le patate che avete tagliato e immerso in acqua e tamponatele leggermente con un canovaccio;
  7. A questo punto trasferite le patate nella ciotola dove avete preparato la panatura e mescolatele bene in modo che tutte le patate siano avvolte bene dal composto che darà croccantezza alla ricetta;
  8. pubblicità
  9. Trasferite infine le patate su una placca da forno rivestita con carta da forno precedentemente inumidita e poi ben strizzata in modo che aderisca meglio alla teglia, aggiungere un pò di olio (circa 4 cucchiai), per ultimo ricoprite le patate con un cucchiaio di pangrattato:
  10. Fate poi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, avendo cura di girare le patate ogni tanto in modo da farle cuocere omogeneamente. Sfornare e servire,,,, FAVOLOSE!!!

NOTE

Se volete conferire una nota spiccata al piatto provate aromatizzando le patate sabbiose con un cucchiaino di paprika, saranno ancora più gustose.

Hai provato questa ricetta?
Se hai provato questa ricetta, fammi sapere com'è andata! Taggami su Instagram: @dolcipassioni___

Potrebbero Piacerti Anche