Bombette Pugliesi: ricetta della Nina

da Antonia Bellino
pubblicità

Le Bombette Pugliesi sono un secondo piatto di carne, tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d’Itria. Una Variante dei classici involtini in questo caso parliamo di fettine di carne di maiale ripiene di pancetta, caciocavallo semi stagionato, sale e pepe. Antesignane del moderno Street Food, le bombette sono le protagoniste, soprattutto d’estate, di feste e sagre dove si possono gustare con tanti ripieni diversi, spesso cotte alla brace su lunghi spiedi. Questi involtini sono tradizionalmente cotti nei fornelli delle macellerie e delle bracerie, ma in alternativa si possono cuocere sulla griglia o in forno ma anche al sugo. Ecco come le preparo io… Foto di Gaetano Vizzarro che ringrazio.

pubblicità

Bombette Pugliesi: ricetta della Nina

Dosi per: 4 persone Tempo di Preparazione: Tempo di Cottura: Valori Nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

  • 10 fettine di Capocollo di Martina Franca;
  • 120 g di Caciocavallo semi stagionato;
  • 10 fette di pancetta;
  • Prezzemolo q,b.:
  • sale q.b.:
  • pepe q.b.:
  • 1 spicchio d’aglio;
  • pubblicità

STEP

  1. Prima di tutto battere (con il batticarne apposito) le fettine di carne in modo che risultino belle piatte;
  2. Aggiustiamo di sale e di pepe, dopo di che farcire le fettine con una fetta di Capocollo, una fettina di Caciocavallo semi stagionato, il prezzemolo tritato finemente insieme all'aglio:
  3. pubblicità
  4. Arrotolare il tutto in modo da ottenere degli involtini tondeggianti e chiudere con degli stecchini così che possa avere l’aspetto di una “Bombetta”;Bombette Pugliesi: ricetta della Nina
  5. Ora possiamo scegliere come cucinare le nostre Bombette Pugliesi;
  6. Le Bombette Pugliesi possono essere cotte in tre modi: al sugo, arrosto sulla griglia o al forno.  Cuocerle al sugo può essere una valida alternativa, ma il risultato migliore si ottiene quando le Bombette si cuociono arrosto sulla griglia o al forno:
  7. Se scegliamo di cuocerle al forno dobbiamo oliare una pirofila tanto grande da poter contenere tutte le bombette. Cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25/30 minuti e terminiamo la cottura azionando il grill per qualche minuto fino a quando non sono ben dorate in superficie:
  8. pubblicità
  9. Trasferire le Bombette ben calde.. sono STREPITOSE!
Hai provato questa ricetta?
Se hai provato questa ricetta, fammi sapere com'è andata! Taggami su Instagram: @dolcipassioni___

Potrebbero Piacerti Anche