Alici marinate al limone

da Antonia Bellino

Le Alici marinate al limone sono un antipasto, a base di pesce, tipico della nostra cucina Italiana. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici. Possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Semplicissime da realizzare, ma attenzione alla procedura della marinatura è davvero importante. Ecco la mia ricetta…

Alici marinate al limone

STEP

  1. Poiché le alici non subiranno alcuna cottura è molto importante assicurarsi che queste siano state abbattute in fase di acquisto (scegliete sempre le alici fresche da acquistare nella vostra pescheria di fiducia); per maggior sicurezza si consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi (già eviscerate) e poi scongelare per impiegare nella ricetta.
    Ho preso delle alici molto fresche, le ho tolto la testa e le loro interiora, le ho sciacquate molto bene sotto l'acqua corrente, poi le ho asciugate con un panno per far andare via l'acqua.
  2. Dopo di che ho cominciate a riporle a strati, in un contenitore, e per ogni strato ho aggiunto il succo del limone;
  3. Ho chiuso e ho riposto nel frigo per 2 ore, poi le ho riprese, le ho tolto da contenitore e le ho asciugate bene;
  4. Ho preparato un composto di olio, 1 pizzico di sale, 2 spicchi di aglio tritato finemente, prezzemolo, tritato, pepe e se lo desiderate anche 1 peperoncino tagliato a pezzettini e il succo di 3 limoni;
  5. Ho trasferito le alici su un vassoio da portata e ho versato il condimento, poi le ho lasciate riposare di nuovo nel frigo per 30 minuti e servire.. sono strepitose!!
  6. Nina Bellino-Luca Palasciano

NOTE

Si consiglia di consumare le alici marinate al momento; potete conservare in frigorifero le alici marinate coprendole con della pellicola trasparente per 1 giorno al massimo.
PER UN CONSUMO SICURO DEL PESCE CRUDO, MARINATO O SEMICOTTO:
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico

Hai provato questa ricetta?
Se hai provato questa ricetta, fammi sapere com'è andata! Taggami su Instagram ???? @dolcipassioni___

Potrebbero Piacerti Anche